Gestione della Contabilità
La “gestione della contabilità” in una azienda di qualsiasi dimensione è necessaria per gli aspetti civilistici, fiscali ma soprattutto per permettere all’imprenditore di effettuare delle scelte consapevoli durante l’anno o negli esercizi successivi. Fondamentale è quindi avere coscienza dei costi e dei ricavi in ogni momento, al fine di poter ottenere un’ottima performance dalla propria impresa.
Al riguardo ho messo a punto il servizio di STRATEGIA CONTABILE in cui mediante l’elaborazione di grafici e tabelle risulta semplice individuare visivamente quei costi superflui che possono essere ridotti o eliminati ed individuare invece dei modi per incrementare i ricavi.
“Portare avanti” un’impresa, anche di piccole dimensioni, non è più facile come venti anni fa in quanto è necessario essere aggiornati sulle ultime normative, sugli adempimenti obbligatori e sulle possibili agevolazioni che vengono concesse.
Proprio grazie agli aggiornamenti continui offro una consulenza professionale sui diversi regimi contabili, assistendo l’imprenditore a scegliere il regime che deve essere applicato e che meglio si adatta alle sue esigenze.
Mi occupo della gestione di regimi contabili ordinari, semplificati e agevolati con particolare riferimento ai regimi di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità e al recente regime forfettario introdotto dalla legge di stabilità del 2015 (legge 23 dicembre 2014, n. 190) e modificato successivamente con la legge di stabilità del 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 208).
Senza entrare qui nei dettagli, per i soggetti che scelgono di avvalersi del nuovo regime forfettario, il reddito imponibile è calcolato applicando il relativo coefficiente di redditività a seconda del codice ATECO ai ricavi o ai compensi percepiti. Sul reddito imponibile sarà applicata una SOLA imposta del 15% sostitutiva delle imposte sui redditi, delle addizionali regionali e comunali e dell’IRAP.